Allestimento showroom: progettazione su misura

L’allestimento di uno showroom è importante tanto quanto il prodotto che viene presentato. Non bastano, infatti, le qualità del prodotto in sé se queste non vengono valorizzate dal contesto in cui è inserito.

Non conta che si tratti di uno showroom di mobili, di infissi, di una linea di abbigliamento, di ceramiche o di qualunque altro tipo: i dettagli possono fare realmente la differenza.

Ecco perché è fondamentale studiare attentamente anche tutto ciò che sta intorno ai prodotti, per creare un percorso capace non solo di esaltarli al meglio ma anche di raccontarne l’essenza, ammaliando il visitatore, fornendogli le informazioni di cui ha bisogno e indirizzandolo verso la decisione giusta.

Allestimento showroom: la fase preliminare

Prima di tutto è importante estrapolare tutte le informazioni possibili per quanto riguarda:

  • obiettivi aziendali
  • prodotto

Nel primo caso, per progettare l’allestimento del tuo showroom, bisogna partire analizzando cosa vuoi ottenere. Ecco alcune domande cruciali per definire gli obiettivi:

  1. Chi è il cliente target? Quali sono le sue caratteristiche demografiche (età, sesso, reddito, istruzione, ecc.), quali sono i suoi interessi e le sue esigenze e quali sono i suoi comportamenti d'acquisto.
  2. Qual è il messaggio da trasmettere? Cosa si vuole che il cliente pensi del brand, quali sono i valori del brand che si vogliono comunicare e qual è la proposta unica di vendita (USP) del brand.
  3. Quali sono gli obiettivi di vendita? Quanti visitatori si vogliono attirare nello showroom, quanti prodotti si vogliono vendere e qual è il valore medio di ogni vendita.
  4. Quali sono gli altri obiettivi? Ad esempio aumentare la notorietà del marchio, fidelizzare i clienti esistenti o raccogliere feedback dai clienti.

Passando al prodotto, abbiamo bisogno di comprenderne:

  1. caratteristiche e vantaggi, quindi quali sono le caratteristiche principali dei prodotti, quali i loro punti di forza e i loro punti di debolezza, in che modo si differenziano dalla concorrenza e quali sono i vantaggi concreti che i prodotti offrono ai clienti;
  2. target di riferimento, non solo a chi sono destinati i prodotti ma anche quali sono le loro esigenze e i loro desideri, ad esempio, qual è il loro stile di vita e quali sono i loro canali di comunicazione preferiti;
  3. modalità di utilizzo, come si usano i prodotti, in quali contesti e quali accessori permettono un’esperienza d’uso completa.

Tutte queste informazioni ci permettono di creare un layout dello showroom che sia intuitivo e che faciliti la scoperta dei prodotti da parte dei clienti, dando vita ad ambientazioni che mostrino i prodotti in uso e ne suggeriscano i possibili utilizzi.

Allestimento showroom: la progettazione

Dopo aver analizzato le informazioni raccolte durante la prima fase, è il momento di mettere nero su bianco il layout e il design dello showroom.

Obiettivo è quello di riuscire a creare un'esperienza di acquisto positiva per i clienti e capace, allo stesso tempo, di aumentare le vendite.

Come si traduce ciò nella pratica?

Prima di tutto puntiamo a creare un flusso di visita intuitivo, chiaro e logico, che guidi i clienti attraverso l’esposizione dei prodotti in modo naturale: è importante evitare percorsi tortuosi o vicoli ciechi e i prodotti più importanti dovrebbero essere posizionati in punti strategici, come all'inizio o alla fine del percorso.

Allo stesso tempo bisogna riuscire a sfruttare lo spazio in modo efficiente, evitando sprechi e zone vuote. Visivamente parlando, dovremo creare un equilibrio tra aree espositive e aree di circolazione.

Per dividere gli spazi, sia concettualmente che da un punto di vista pratico, si possono utilizzare pareti mobili oppure elementi di design, come pannelli o elementi di arredo.

Un elemento importantissimo in sede di progettazione è la moodboard, che riassume l’essenza del progetto definendo i materiali e i colori che verranno utilizzati nello showroom.

Questi devono essere coerenti con l'immagine del brand, creando un'atmosfera accogliente e invogliante per i clienti. Si possono utilizzare colori vivaci per attirare l'attenzione, ma è importante evitare di creare un ambiente troppo caotico e soprattutto di distogliere il focus dal prodotto.

Come per un allestimento museale , dove le opere d’arte la fanno da protagoniste, anche in uno showroom l'illuminazione è un elemento fondamentale per valorizzare i prodotti e creare la giusta atmosfera, ponendo attenzione sul fatto che i prodotti non siano abbagliati o sottoilluminati.

  •  Allestimento showroom: come esporre i prodotti

    L'esposizione dei prodotti nello showroom deve essere studiata in modo da attirare l'attenzione dei clienti e invogliarli all'acquisto.

    Quindi, i sistemi espositivi devono essere adatti ai prodotti da esporre e al target di riferimento: non solo devono essere funzionali e favorire l’interattività (là dove necessario, come in uno showroom di cucine o di automobili) ma anche esteticamente gradevoli e coerenti con il design dello showroom.

    I prodotti più importanti dovrebbero essere posizionati in punti strategici, come all'altezza degli occhi o al centro delle aree espositive, e i prodotti simili possono essere raggruppati insieme per facilitare la ricerca da parte dei clienti.

    Non dimenticare la necessità di usare cartelli e materiali informativi per fornire informazioni sui prodotti. Anche questi devono essere posizionati in modo intuitivo e accessibile.

    Se la comunicazione di prodotto lo prevede, possiamo creare ambientazioni suggestive che mostrino i possibili utilizzi degli articoli in esposizione: ciò aiuta i clienti a immaginarsi come utilizzatori dei prodotti nella loro vita quotidiana, portando il processo decisionale di acquisto ad un livello successivo.

  • Allestimento showroom: la realizzazione

    Max 3 vanta una comprovata esperienza nella realizzazione di showroom di successo, mettendo al tuo servizio un team di professionisti altamente qualificati e appassionati del proprio lavoro.

    Quello che forniamo ai nostri clienti è un approccio personalizzato, votato alla cura di ogni dettaglio. Max 3 ti affiancherà in ogni fase del progetto, dalla definizione degli obiettivi alla realizzazione dello showroom chiavi in mano.

    Utilizziamo solo i migliori materiali e le più innovative tecnologie per creare spazi espositivi unici e funzionali, in grado di valorizzare i tuoi prodotti e trasmettere un messaggio coerente con i valori del tuo brand.

    Con Max 3, potrai contare su un servizio completo e di alta qualità, che comprende:

    • Progettazione e realizzazione di layout personalizzati
    • Scelta e fornitura di arredi e sistemi espositivi
    • Grafica e comunicazione visiva
    • Allestimento completo dello showroom
    • Assistenza post-vendita

    Possiamo anche realizzare progetti integrati che prevedano, accanto allo showroom, anche la realizzazione di stand fieristici di design o innovativi per la partecipazione a eventi temporanei.

    I nostri progetti sono realizzati nel rispetto delle normative vigenti, per garantire la massima sicurezza a visitatori e addetti ai lavori. Inoltre realizziamo progetti all’insegna dell’accessibilità anche per persone con disabilità.

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